• Midland

CONOSCIAMOLI MEGLIO: PASQUALE BARBATO, "dalla Sila con furore".

Aggiornato il: 27 ago 2019

Torna al futsal giocato, dopo un anno dedicato interamente ad allenare, una delle più belle sorprese che hanno calcato i campi di Toscana degli ultimi anni.

Pasquale Barbato, il bomber di Calabria

In quasi un decennio di attività, non sono molte le partite giocate, a causa di troppi infortuni e degli impegni lavorativi, ma tanti, veramente tanti, i gol segnati. Con un po' più di continuità, staremmo sicuramente a raccontarvi un top player con statistiche inavvicinabili. Nonostante ciò il ruolino del "ragazzo di Calabria" è indiscutibilmente da record. Tanto per capirsi... 61 reti in 34 partite giocate nelle due ultime stagioni disputate in C2! Se non è un record questo...


Pasquale ed il calcio

Nascere a Savelli, piccolo borgo di un migliaio di anime ad oltre mille metri di altezza sperduto tra le montagne della Sila, ti fa godere della bellezza dei luoghi, ma non ti offre le stesse opportunità, anche nello sport, di una città importante. Per questo il piccolo Pasquale è nato calcisticamente... tra le strade strette e ripide ornate dalle tante fontane che caratterizzano il suo paese natio. Il talento c'è ed è notevole, ma può essere estrinsecato solo nella squadra locale almeno fino al trasferimento a Firenze.


Pasquale ed il futsal

Nel capoluogo toscano la priorità è studiare e l'attività sportiva si limita, nei primi due anni, ai campionati amatoriali. Il ragazzo gioca bene, molto bene e viene notato da un dirigente del DLF Firenze che lo tessera con i bianco azzurri.


Pasquale il... "ferroviere"

Scelta azzeccatissima considerando che il "silano" entra a campionato in corso e dimostra subito la sua propensione a gonfiare le reti. Ma l'apoteosi arriva nella successiva stagione 2012/13 dove il "Dopo Lavoro Ferroviario" arriva alle final four di Coppa Toscana, chiude secondo nel campionato di C2 dietro la Lastrigiana e sfiora la promozione fermandosi soltanto nella finale play-off. Il contributo del "ragazzo di Calabria"? Pazzesco. 34 reti segnate in soltanto 12 partite disputate.


Capo-cannoniere e 2° miglior giocatore C2 - 2017/18

Seguono anni bui costellati da infortuni che condizionano pesantemente l'attività agonistica spingendolo ad una missione ancora più nobile: entra nel mondo Midland ad insegnare futsal ai giovani virgulti! A dir la verità, nella stagione 2015/16, prova a vestire il rosso-blu anche come giocatore, ma è solo una... "falsa partenza".

Allora, meglio fare il "cavallo di ritorno" ed andare ad aiutare il DLF a mantenere la cadetteria regionale. Bene il primo anno (21 reti in 11 partite), benissimo il secondo con il nostro Pasquale semplicemente fenomenale: titolo di capo-cannoniere con 40 reti, secondo miglior giocatore del campionato e salvezza raggiunta all'ultima giornata. Missione compiuta!


Pasquale nella "terra di mezzo".

"Torno al futsal giocato per la "MIA" società, la Midland in cui ricopro il ruolo di responsabile tecnico, allenatore della squadra Under 15 e membro del Direttivo Societario".

Giusto Pasquale, adesso c'è l'occasione di contribuire alla causa rosso-blu anche all'interno del rettangolo di gioco. Siamo tutti curiosi di rivederti all'opera e siamo certi che il tuo contributo sarà molto importante in termini di gioco e di gol anche nella massima serie regionale. In bocca al lupo... della Sila (naturalmente)!


Il Panda



443 visualizzazioni

Midland Global Sport SSDRL

©2019 by midlandgs.it. Proudly created with Wix.com