Vittoria gettata alle ortiche!
MIDLAND G.S. 4
SIGNA 1914 4
marcatori: 6° p.t. Moreschini (S), 7° p.t. Naldi (M), 22° p.t. Manzini (M), 31° p.t. Giovannini (S); 2° s.t. Giovannini (S), 6° s.t. Zacchi (M), 30° Manzini (M), 33° Giovannini (S) t.l.
Midland G.S.
1) Cerezuela, 2) Barbato, 3) Bonini, 4) Cianferoni, 5) Fiumanò, 6) Zacchi, 7) Pini F.,
8) Manzini, 9) Romano, 10) Matteucci, 11) Naldi, 22) Monchetti.
All. Egiziano (Lastrucci squalificato)
Signa 1914
1) Califano, 2) Senesi, 3) Guerrini, 4) Pratesi, 5) Mencattini, 6) Fossati, 7) Moreschini,
8) Mensuali, 9) Giovannini, 10) Grisafi, 11) Mugnaini, 12) Chiari.
All. Cialdi.

Se questa Midland vuole raggiungere la salvezza è indispensabile che ogni singolo componente tenga acceso il cervello! E lo deve tenere acceso fino all'ultimo secondo, anzi, per sicurezza, anche dopo la doccia e l'uscita dagli spogliatoi. In partite decisive come questa in cui allo scadere riesci a raggiungere un ormai insperato vantaggio, non puoi rovinare tutto con due falli nei minuti di recupero lontano dalla propria porta che stendono a Giovannini il tappeto rosso del tiro libero. E queste non sono state l'uniche ingenuità di questa triste serata.
Veniamo alla cronaca. Dopo sei minuti di sterile possesso palla su ambedue i fronti, il gioco si accende con una grande azione di Christian Moreschini sulla fascia destra. Il sette del Signa supera un paio di difensori e fa secco Cerezuela con un diagonale imprendibile. Pronta la reazione Midland con una triangolazione Romano-Bonini-Romano. La conclusione dell'ex Cattolica Virtus costringe Califano ad una respinta corta e Alberto Naldi si fa trovare nel posto giusto al momento giusto per il più facile dei tap-in. Di nuovo parità.
La partita torna ad essere bloccata e tocca aspettare il 14° per vedere un grande stop di Manzini su bel lancio di Matteucci e conclusione fuori di un niente. Il Signa reagisce intorno al 20° con una paio di occasioni del solito Moreschini.
Sono i padroni di casa, però, a passare in vantaggio grazie ad una bellissima azione partita da Pini, poi Manzini, poi Zacchi ed ancora Jacopo Manzini che, con un diagonale, elude l'uscita del portiere giallo-blu ed entra finalmente nello score di questo campionato. Tutto molto bello!
Ci sarebbe la possibilità di andare subito sul doppio vantaggio con Bonini che s'invola tutto solo davanti a Califano. Ma "the wall" si fa ipnotizzare dall'estremo difensore ospite. Califano tiene in corsa i suoi anche al 27° quando contra un tiro di Naldi che si era abilmente liberato del suo diretto difensore.
Gol sbagliati, gol subito. Fiumanò permette a Gabriele Giovannini di girarsi ed il colosso ex San Giusto non lascia scampo al portiere andaluso.
Il rammarico aumenta quando Naldi qualche secondo dopo colpisce il palo.
La ripresa inizia pure peggio. Ancora Giovannini riesce ad eludere la marcatura di Bonini ed anche questa volta non perdona. Buon per noi che poco dopo l'ispirato Manzini vede Pippo Zacchi che con una sciabolata ad incrociare rimette le sorti in parità.
Ci sono tutti i presupposti per un secondo tempo scoppiettante, ma non è così. La paura di perdere questo delicatissimo match iberna la partita. Non succede più niente fino a...
Siamo allo scadere. Manzini in scivolata conquista palla e fa ripartire l'azione passando a Naldi. Il giovane mugellano serve un pallone d'oro proprio allo stesso Jacopo Manzini andatosi ad appostare al centro dell'Area. E' il vantaggio Midland! Azione fantastica che sembra suggellare una vittoria tanto sofferta quanto importante. Ed invece, nel giro di pochi secondi, Romano commette il quinto fallo nella loro tre-quarti, sprechiamo una clamorosa palla gol con Naldi e regaliamo anche il sesto fallo sempre con Romano. Gabriele Giovannini ringrazia, va sul dischetto del tiro libero e centra il sette alla sinistra di Cerezuela. Una vittoria gettata alle ortiche!
Il Panda